cura dei denti

Cosa facciamo

La cura dei denti è fondamentale per la salute della bocca, e non solo: Studio Dentistico Postiglione lo sa bene, per questo si avvale delle strumentazioni più innovative e della profonda competenza dei suoi componenti. Effettuare controlli e pulizie più volte nel corso dell'anno è fondamentale in un'ottica di prevenzione, ma l'odontoiatria è un campo molto complesso che finisce per influenzare molti aspetti dell'anatomia umana: mal di testa, febbre e problemi di postura sono solo alcuni dei problemi derivabili da una sottovalutazione della salute dentale.


Per questo lo studio esegue tutta una serie di servizi dentali professionali, volti a proteggere ed evitare il comparire di disturbi o patologie tipiche della bocca. Per fare ciò, è prerogativa assoluta svolgerli nel pieno rispetto di tutte le norme igieniche: ogni strumento è sterilizzato, e la maggior parte di essi è monouso.


Lo studio dentistico di Fontanafredda (PN) si occupa, nello specifico, di:

  • Odontoiatria conservativa - Attraverso movimenti professionali, e apparecchi all'avanguardia, i denti vengono liberati dalla carie formatasi per cattive abitudini riguardanti l'alimentazione o lo stile di vita; la carie vera e propria è preceduta dalla decalcificazione, che va a intaccare lo scheletro favorendo l'insediamento di batteri e la perdita di minerali. Grazie alla tecnologia è possibile effettuare interventi caratterizzati dalla minima invasività, con i quali rimuovere il tessuto cariato e ripristinare l'aspetto originario sotto ogni punto di vista.
  • Endodonzia - Si tratta di una branca dell'ortodonzia che si occupa della parte molle dei denti, spesso sottovalutata: la polpa. Detta anche nervo, è costituito da arterie, vene, nervi e cellule connettivali e la sua funzione è importante soprattutto nella fase dello sviluppo poichè aiuta la calcificazione dentale. Il tessuto può essere lesionato da carie o traumi e viene curato tramite rimozione e successivo riempimento.
  • Protesi fissa e mobile - Per ripristinare la dentatura persa, in parte o totalmente, lo studio effettua l'applicazione di apparecchi irremovibili o removibili dall'Odontotecnico. Si tratta di interventi estremamente delicati, perchè vanno a coinvolgere la totalità delle funzioni orali (masticazione e salivazione in primis), per questo vanno eseguiti solo da professionisti. La protesi fissa viene cementata su sostituti dentali, mentre quella mobile riguarda apparecchi utilizzati nell'attesa che i tessuti guariscano.
  • Implantologia - Il corretto utilizzo delle protesi fisse passa anche per l'utilizzo di impianti dentali metallici e non: questa tecnica chirurgica serve per collegare dei denti finti all'osso mandibolare o mascellare, restituendo al paziente un'arcata dentale pressochè identica a quella naturale, garantendone il loro corretto utilizzo e aspetto estetico. In particolare, il Dott. Postiglione è esperto in implantologia osteointegrata e nell'utilizzo di impianti in titanio.
  • Ortodonzia - Lo studio esegue interventi volti a restituire ai denti (e non solo) una postura dritta: il termine più corretto sarebbe quello di ortognatodonzia, in quanto il corretto funzionamento della dentatura è rapportato anche a quello delle mascelle ("gnáthos in greco) e delle componenti scheletriche. Grazie a questo servizio ognuno può vedersi restituiti denti allineati senza bisogno di apparecchi, tornare ad avere una masticazione regolare e migliorare difetti estetici.
  • Igiene orale - La pulizia dello smalto è solo un aspetto dell'igiene dentale: spesso si sottovaluta la complessità del cavo orale, spesso messo a dura prova dalle abitudini quotidiane riguardanti nutrizione o stile di vita. Per questo è necessario rivolgersi a esperti del settore per ottenere davvero una bocca pulita: ablazione del tartaro, lucidatura, rimozione della placca e molto altro, oltre che tutta una serie di consigli su come trasformare tutto ciò in una buona consuetudine quotidiana.